SERVIZI

sistemi di gestione ambientale Terni

Dalla progettazione di sistemi di gestione per la qualità, l’ambiente, la sicurezza sul lavoro e la responsabilità sociale all’internal auditing: tutti i servizi dello studio.

Dai sistemi di gestione integrata per la qualità, l’ambiente, la sicurezza e la responsabilità sociale alla diffusione del proprio know how attraverso opportuna formazione, TRACCE di Andrea Sillani propone ai clienti una serie di servizi che hanno come comune denominatore la volontà di razionalizzare l’uso delle risorse per raggiungere un giusto grado di sviluppo sostenibile. Grazie a esperienza e profonda conoscenza delle materie, la società è in grado di prendere in esame qualsiasi tematica fornendo una consulenza professionale di assoluto valore.

TRACCE di Andrea Sillani, in sintesi, si occupa di:

  • progettazione di sistemi di gestione per la qualità, l’ambiente, la sicurezza sul lavoro e la responsabilità sociale secondo le norme ISO 14001, ISO 9001, OHSAS 18001, SR10 e ISO 26000;
  • internal auditing;
  • implementazione di Modelli organizzativi ex D.Lgs. n. 231/01;
  • alta formazione e attività di coaching in materia ambientale e della responsabilità sociale.

I sistemi di gestione per la qualità, l’ambiente, la sicurezza sul lavoro e la responsabilità sociale sono importantissimi per le aziende: grazie a questi strumenti di controllo, è possibile infatti monitorare attività a elevato impatto ambientale e con notevoli implicazioni sulla salute e sicurezza dei lavoratori perseguendo il miglioramento continuo della loro gestione.

Non rappresentano un costo, ma un investimento che punta a migliorare le performance imprenditoriali rispettando allo stesso tempo la natura e gli esseri viventi.

La progettazione di questi sistemi viene svolta in base alle nuove edizioni 2015 delle norme ISO 14001 e ISO 9001.

TRACCE di Andrea Sillani propone inoltre attività di internal auditing con lo scopo di verificare la corretta attuazione di procedure stabilite all’interno di un’organizzazione con criticità ambientali e di salute e sicurezza sul lavoro.

L’implementazione dei modelli organizzativi, in collaborazione con giuristi di elevata esperienza, proposta da TRACCE di Andrea Sillani, consente ad un’organizzazione di non rispondere se può dimostrare di avere adottato ed efficientemente attuato un modello organizzativo idoneo a prevenire la commissione di reati della stessa fattispecie di quello verificatosi.

Infatti il D.Lgs. n. 231/01 ha previsto una forma di esonero dalla responsabilità amministrativa dell’ente o dell’azienda se tali soggetti sono in grado di dimostrare, in sede giudiziale per uno dei reati indicati, di aver adottato ed efficacemente attuato e mantenuto attivo un modello di organizzazione, gestione e controllo idoneo a prevenire il reato della specie di quello verificatosi.

L’organizzazione di corsi di formazione e di attività di coaching, infine, consente alle organizzazioni di acquisire un know now in materia di gestione della qualità, dell’ambiente, della sicurezza sul lavoro e della responsabilità sociale e allo stesso tempo di restare costantemente aggiornate.